Written by 13:46 Sanremo • 6 Comments

Le 20 canzoni di Sanremo dagli anni 2000 ad oggi

Articolo scritto da Arianna Giuliani

Il Festival si avvicina e con lui l’emozione si fa sentire sempre di più. Prima di iniziare a parlare del Sanremo 2019 ripercorriamo insieme le 10 canzoni più belle e più significative dal 2000 fino ad ora.

1- Luce di Elisa: Vittoria di Elisa nel 2001. Questa canzone è parte della storia italiana ed Elisa ogni volta che la canta ancora oggi la interpreta in modo magistrale. Semplicemente meravigliosa.

2- Angelo di Francesco Renga: Angelo ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005. È forse uno dei miei primi ricordi legati al Festival, è una canzone dolcissima e veramente molto bella. Oggi, nel 2019 il cantante è in gara con Aspetto che torni. Non ci resta che augurargli buona fortuna.

3) Colpo di fulmine di Giò Di Tonno e Lola Ponce : vince il Festival di Sanremo 2008. I due, già protagonisti del musical: Notre Dame De Paris hanno trionfato anche come coppia nel Sanremo 2008. Un grande successo quello di Colpo di fulmine, una vittoria davvero memorabile.

4) Per tutte le volte che di Valerio Scanu: canzone vincitrice nel 2010. Chi non ricorda ancora oggi il dolce ritornello ” A far l’amore in tutti i luoghi, in tutti i laghi, in tutto il mondo,l’universo, l’universo, l’universo…” Bravo Scanu che con questa canzone ha iniziato a scalare le vette del suo successo raggiungendo nei vari anni vette importanti.

5) Credimi ancora di Marco Mengoni: sempre anno 2010, primo anno per il Re Matto a Sanremo. Una prima volta memorabile e direi indimenticabile. Marco lascia la sua impronta fin da subito, ma quello del 2010 in fondo era solo l’inizio….

6)Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni: Canzone vincitrice di Sanremo 2011. Bellissimo messaggio quello del nostro caro professore Vecchioni. Un bel 10 e lode anche oggi per la sua bellissima canzone.

7) Sono solo parole di Noemi: canzone firmata da Fabrizio Moro, non potevo non includerla. Testo di grande impatto emotivo e arrangiamento che farà sempre battere il cuore.

8) La notte di Arisa: E quando arriva la notte, la notte e resto sola con me…. E chi se lo scorda questo fantastico ritornello. Niente fa dire su questa canzone ormai entrata a far parte della nostra storia personale e non.

9)L’essenziale di Marco Mengoni: Anno 2013, vincitore Mengoni. Di nuovo lui, ma non è più il re matto del 2010 bensì un ragazzo maturo e dolce che si esprime in tutto il suo essere speciale. Sempre un passo avanti agli altri Mengoni!

10) Grande Amore del Volo: prima volta a Sanremo nel 2015 per il trio e prima vittoria. Come si dice: buona la prima! Li aspettiamo anche questo anno con la loro nuova canzone: Musica che resta. Sará il bis di vittoria? Chi può dirlo… In bocca a lupo ragazzi!!!

11) Cieli immensi di Patty Pravo: Dopo qualche anno, nel 2016 la Divina torna e con un pezzo che è tutto un programma. Che dire, Patty non si smentisce mai e questa canzone rimarrà sicuramente nella storia. La aspettiamo in questa edizione 2019 in duetto con Briga. Grande Patty!

12) La borsa di una donna di Noemi: canzone firmata da Marco Masini, nel 2016 Noemi la interpreta benissimo mettendoci pathos e sentimento. Una delle più belle canzoni degli ultimi festival.

13) Fatti bella per te di Paola Turci: un inno alla femminilità, all’indipendenza e alla bellezza interiore mischiata ad un arrangiamento pop davvero potente. La canteremo per tanto tempo. La Turci quest’anno sarà di nuovo in gara con la canzone: L’ultimo ostacolo.

14) Il diario degli errori di Michele Bravi: Romanticismo, profondità ed emozione sono solo alcune delle caratteristiche di questa bellissima canzone. Il sanremo 2017 rimarrà nella storia, tante belle canzoni come questa lo hanno attraversato.rli presto.

15)Portami via di Fabrizio Moro: la classica bella canzone di Sanremo, niente da dire. Struggente melodia e struggente la voce di Moro che accompagna il pezzo in modo emozionante e ricco di pathos.

16) Che sia benedetta di Fiorella Mannoia: Una vera e propria poesia quella di Fiorella, interpretazione da 10 e lode. Rimarrà certamente nella storia della canzone italiana.

17) Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani: Vincitore del Festival 2017 , vera e proprio hit da cantare in ogni momento bello o brutto della giornata. Quell’anno Gabbani ha vinto su Ermal Meta e su Fiorella Mannoia, bravissimo!

18) Vietato morire di Ermal Meta: che dire di questo pezzo… emozionante, forte, di impatto. È la canzone che ha portato Ermal al successo del grande pubblico. Per certi versi è la canzone che lo ha consacrato. Avanti cosí Ermal Meta!

19) Una vita in vacanza dello Stato Sociale: Primo gruppo indie a salire sul palco dell’Ariston, a portare una vecchia che balla e a vincere il secondo posto. Speriamo di rivede

20) Non mi avete fatto niente di Fabrizio Moro ed Ermal Meta: canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo (2018). Tema: il terrorismo. Incredibile che una canzone come questa, con un tema sociale così importante sia diventata nel tempo come una hit vera e propria. Ascoltare per credere.

(Visited 977 times, 1 visits today)
Tag: Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi