Written by 13:20 Sanremo

Sanremo Giovani 2021: tutte le novità

Tempo di Lettura: 2 minuti Sanremo giovani 2021: tra televoto e puntate in “semi prima serata” la sfida di Amadeus per portare avanti la musica.

Amadeus - Sanremo Giovani 2021. Credit by:bubinoblog.altervista.org

Si sta tenendo in questi minuti la conferenza stampa di Sanremo Giovani 2021 – AmaSanremo in onore dell’affetto del pubblico per Amadeus.

Il carrozzone di Sanremo va avanti nonostante l’incertezza e a farlo sono proprio le nuove proposte che dal 29 ottobre saranno protagonisti delle 5 serate a loro dedicate.

Le selezioni che hanno portato a selezionare i 20 semifinalisti  sono state ardue. Inizialmente 961 giovani si sono presentati con le loro proposte e sono state vagliate dallo stesso Amadeus per arrivare ai 60 nomi e infine ai 20 semifinalisti che potremmo vedere e ascoltare da questo giovedì su Raiuno.

Amadeus ammette di voler scommettere molto su Sanremo Giovani 2021 per questo sono state inserite 5 serate “quasi” in prima serata su Raiuno. Usiamo il termine quasi poiché il programma sarà in realtà trasmesso dalle 22.45, orario centrale, ma che sicuramente taglia fuori una fetta di mercato potenziale ascoltatore dei giovani talenti.

Sanremo Giovani 2021 e Xfactor

Altra nota dolente: Il giovedì. Inutile non pensare al parallelo con XFactor che inizierà con le sue puntate live proprio questo giovedì. Sappiamo quanto il format Sky quest’anno sia seguito grazie ad una giuria amata e da concorrenti che hanno già catturato il pubblico. Si tratta sempre di musica, ma veicolata in due modi totalmente diversi. E’ difficile pensare che il pubblico di X Factor stacchi la diretta per seguire le puntate di Sanremo Giovani.

Per invogliare il pubblico a seguire le puntate definite in “semi-primaserata” due elementi interessanti, il televoto che si unirà alla commissione per scegliere i finalisti che conquisteranno il palco di Sanremo e 4 ospiti simbolo di Sanremo che si alterneranno nelle puntate. Si tratta di Arisa che aprirà come ospite della prima puntata, Rocco Hunt, Marco Masini e Leo Gassman.

Inoltre, l’idea è convogliare il pubblico grazie alla seguitissima serie tv Doc- Nelle tue mani. Verrà infatti trasmesso un episodio di Doc al termine del quale sarà mandata in onda una puntata di Sanremo Giovani. Stefano Coletta è stato chiaro nel sottolineare la volontà di unire il pubblico da casa di fronte ai talenti selezionati.

Alcune conferme rispetto agli scorsi anni, Rai Radio2 sarà ancora partner di Sanremo. La commissione che dovrà giudicare i talenti è invece composta da nomi del tutto nuovi: Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Piero Pelù e Morgan.

Curioso trovare Morgan tra la commissione dopo l’accaduto a Sanremo 2020, ma probabilmente generare curiosità è uno degli ingredienti per veicolare il pubblico verso le cinque puntate dedicate ai giovani.

Confermate per ora le date di Sanremo dal 2 al 6 marzo. A gennaio si valuterà la situazione reale e definitiva in quel momento, sperando che non ci siano ulteriori deroga pur rispettando la sicurezza.

Vi ricordiamo che è possibile ascoltare i brani dei  20 semifinalisti direttamente sul sito RaiPlay

(Visited 54 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 27 Ottobre 2020
Chiudi