E’ stato ufficializzato oggi il regolamento di Sanremo giovani per l’edizione 2020 del Festival di Sanremo.
Le nuove proposte saranno composte da 5 artisti più 2 provenienti da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young 2019 per un totale di 8 giovani artisti.
Si ritorna dunque al vecchio format, in cui le nuove proposte si esibiranno all’interno delle 5 serate del festival.
Le selezioni avverranno nella seguente modalità: a partire da metà ottobre si inizierà l’ascolto dei brani inviati dei giovani artisti per arrivare a selezionarne 60 che avranno accesso all’audizione dal vivo che ne selezionerà solo 20.
A questo punto, i 20 giovani in gara saranno presentati durante un programma di quattro puntate che verrà inserito all’interno del palinsesto di Raiuno. In questa fase gli artisti verranno giudicati da una Commissione musicale e una giuria demoscopica.
Le prime due serata vedranno esibirsi 10 artisti a puntata di cui solo 5 passeranno alle semifinali. Si avranno in totale 10 finalisti che parteciperanno alla serata del 17 dicembre a Sanremo dove verranno decretati i 5 partecipanti a Sanremo giovani. Ricordiamo che a loro si uniranno i 2 di Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young.
Una lunga selezione dunque per i giovani artisti che vedranno però, come premio finale, l’ambito palco dell’Ariston. Il gioco varrà sicuramente la candela, calcolando che molti dei nomi che scalano le classifiche degli ascolti in Italia provengono proprio da Sanremo Young. Solo per citarne alcuni:Raphael Gualazzi, Erica Mou, Micaela, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Irama, Ultimo e Mahmood.
Ricordiamo che da questo anno, le iscrizioni per partecipare alle selezioni di Sanremo giovani è a partire dai 15 anni.
Le iscrizioni con relativo brano dovranno essere presentate all’interno del sito www.sanremo.rai.it ENTRO E NON OLTRE le 18:00 del 16 ottobre 2019.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.rai.it/dl/doc/2019/09/16/1568650365538_reg.%20Sanremo%20Giovani%202019%20-%2070%20-%2016%20settembre_definitivo.pdf
Che vinca il migliore dunque e possa la fortuna essere sempre dalla parte dei giovani.