Written by 11:07 Dramania • 14 Comments

Doctor Stranger, la libertà delimitata da un confine politico

Tempo di Lettura: 3 minuti Doctor Stranger è un Kdrama del 2014, considerato quello che ha lanciato la carriera di Lee Jong suk! Scopri la trama e tante curiosità!

Per la rubrica Drama oggi analizziamo una serie TV che ha contribuito a fare decollare la carriera di Lee Jong suk. Parliamo infatti di Doctor Stranger, Drama del 2014 che ha conquistato pubblico e critica, oltre a tre premi e 8 nomination agli eventi Sud coreani creati per premiare gli attori, i film e le serie TV di questa categoria.

Doctor Stranger – La Trama

Il chirurgo di fama internazionale Park Chul(Kim Sang-joong)viene ingaggiato con la forza dal governo sud coreano a intraprendere un viaggio oltre il confine per operare un grande politico nord coreano. Il dottore è costretto a portare con sé anche suo figlio, Park Hoo ( Lee Jong suk) un piccolo bambino sognatore e alla ricerca di attenzioni. I due, dopo l’operazione vengono costretti a rimanere nella nazione in cui la dittatura limita ogni tipo di libertà.  Così Park Hoo diventa un giovane medico che con il sorriso e qualche marachella combatte il regime politico, oltre ad aiutare suo padre a svolgere la professione di dottore domiciliare. Un giorno però la vita del ragazzo viene violentemente sconvolta dinuovo. Song Jae Hee( Jin Se-yeon)l’amore della sua vita, viene catturata dalle guardie insieme a tutta la sua famiglia e portata in una sottospecie di campo di concentramento nazionale, in cui venivano deportati tutti quelli considerati traditori. L’unica ragione di vita del giovane dottore quindi diventa quella di ritrovare la sua amata Jae Hee e salvarla.

La libertà un diritto non riconosciuto

Il Drama mostra come una cosa apparentemente naturale possa essere difficile in Corea nel Nord. La libertà in quella nazione lontana da tutto e da tutti non è contemplata. Ogni mossa è gestita dal dittatore e dalla sua squadra di scagnozzi. Una delle scene più significative della serie TV è infatti quella in cui il protagonista viene rincorso dalla polizia universitaria perché vendeva ad altri studenti delle cassette con canzoni vietate.

Un brano in particolare è la colonna sonora del Drama perché racchiude in esso il senso della storia, “Tell me” delle Wonder Girls (clicca qui). La canzone pubblicata nel 2008, è diventata una hit che ha conquistato la Corea del Sud accompagnandola per diversi anni. Lo stato infatti in quegli anni la utilizza come test per scoprire le spie nord coreane all’interno del paese.

Se non conosci “Tell me” sei una spia 

Lee Jong suk in Park Hoo

Lee Jong suk è uno degli attori più amati in Corea del Sud e non solo. La sua abilità recitativa si mischia benissimo con la spontaneità che lo contraddistingue. Il ragazzo è un umile lavoratore, timido e disciplinato, nonostante venga considerato un sex symbol coreano. Per questo è complicato scegliere quale sia l’interpretazione migliore che ha fatto nel corso degli anni, ma quella in Doctor Stranger senza alcun dubbio è in top three. L’abilità con cui interpreta un personaggio così difficile è davvero straordinaria. Un uomo che vive la sua vita con un solo scopo, quello di ritrovare la sua amata che sta soffrendo in un campo di concentramento. Non è per niente semplice esprimere questo genere di sensazioni senza esagerare, ma lui ci è riuscito alla grande, facendo alzare il livello del Drama. Se non fosse stato lui ad interpretare Park Hoo, probabilmente la serie TV non sarebbe stata apprezzata così tanto.

Doctor stranger

Doctor Stranger: Si o no?

Decisamente SI! Questo dramma storico-politico merita di essere visto senza esitazioni. La trama seppur corposa è stata alleggerita dalla sceneggiatura che ha smussato gli angoli e reso la storia più godibile. Quindi non vi aspettate di piangere ogni due minuti, perché questo Kdrama è anche in grado di farvi ridere di gusto.

Vuoi scoprire altri Drama di Lee Jong suk? Clicca qui!

Scheda tecnica

Genere: Dramma storico-politico

Registi: Jin Hyuk, Hong Jong-chan

Autori: Park Jin-woo, Kim Joo

Ambientazione: Seul e Budapest

Puntate: 20

Dove guardarlo sub ita: Viki

Voto: 9

(Visited 39 times, 1 visits today)
Tag: Ultima modifica: 7 Marzo 2020
Chiudi