Written by 14:04 News

L’otto marzo tra musica e cinema

Scritto da Benedetta Liguori e Arianna Giuliani

L’otto marzo è una delle feste più discusse, che nel corso degli anni è stata trasformata radicalmente. Insomma, c’è chi la odia e chi la ama, chi la festeggia con le amiche, un ristorante e spogliarellisti e chi invece finge di non essere interessata ma se non le porti la mimosa sono guai ( Ah, le donne) Noi abbiamo deciso di festeggiare questa festa nel modo migliore: con la musica e il cinema! Quindi preparate le cuffie e i pop corn, perché si parte!

Le canzoni

Ecco 3 canzoni che in qualche modo rimandano alla forza che abbiamo noi donne, alla capacità di non arrenderci mai.

  • Combattente – Fiorella Mannoia Canzone stupenda che è anche il titolo del suo ultimo album. Fiorella è una donna con la D maiuscola, ha sempre descritto bene in tutta la sua discografia il messaggio che vogliamo mandare oggi. Vi invitiamo se non lo avete ancora fatto ad ascoltare questo brano, scritto da Cheope e arrangiato da Federica Abate e di ascoltare tutto l’album, che al suo interno ha altri diamanti, come Nessuna conseguenza e I pensieri di zo. https://open.spotify.com/track/1b2CXdvrsXQR1edYFF8T1N?si=G69i0-lUS7yLN9BZ7Tku3g
  • La borsa di una donna – Noemi Una poesia scritta da Marco Masini, una fotografia limpida dell’ universo femminile. https://open.spotify.com/track/4D0hrQbLPnaNLwp64xSg83?si=49lHJzZESmW1-4Cn0JYlVw
  • Nella vasca da bagno del tempo – Erica Mou Giovane cantautrice che con questa canzone nel 201e ha conquinstato il premio della critica e del Premio della Sala Stampa Radio e Tv, nella categoria giovani. La canzone è un’invito ad accettare il tempo che scorre e la vecchiaia con orgoglio. “Voglio diventare vecchia coi ricordi tutti intatti e con le rughe tatuate a ricordarmi quanto è stato bello ridere con gli occhi e con le labbra, schiva chi si conforta con espressioni di gomma”. https://open.spotify.com/track/3AVt5TJnPW38bR5MvvvTE5?si=k_vtP7AQTxGICJBkwC4OWQ

Film

Ecco invece i 3 film per la festa delle donne:

  • Thelma e Luoise:

Forse il road movie più famoso della storia.
Il racconto di due donne forti, sognatrici e folli che dedicano una vita all’avventura. Una donna arrabbiata può far paura, ma due insieme sono davvero un pericolo pubblico!

  • The Danish girl:

Film del 2015 con protagonista Eddie Redmayne , attore premio oscar per “La teoria del tutto”. Racconta la prima operazione fisica da uomo a donna ed è un film così delicato e dolce che sembra a volte estraniarsi dal contesto. Alicia Vikander, premio Oscar per questo film interpreta magistralmente la moglie di Eddie nel film. Una storia d’amore che vi lascerà a bocca aperta per la sua sensibilità e profondità.

  • Il diritto di contare:

Anno 2017, film che racconta la vera essenza delle donne attraverso tre protagoniste da urlo. Si tratta di tre scienziate nel campo della fisica, della matematica e dell’informatica che hanno contribuito al lancio di Neil Armstrong sulla Luna. Senza di loro di certo sarebbe andato tutto in modo diverso.
Candidato all’Oscar come miglior film, il diritto di contare è di certo una delle più belle pellicole sull’emancipazione femminile degli ultimi 10 anni.

(Visited 33 times, 1 visits today)
Tag: Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi