Written by 12:00 News

MEI 2019 – 3 giorni dedicati alla musica indipendente a Faenza

Tempo di Lettura: 2 minuti Il 4-5-6 ottobre a Faenzaci sarà una nuova edizione del Mei che festeggia i suoi primi 25 anni! Scopri il programma e gli ospiti!⬇⬇⬇

Il 4, 5 e 6 ottobre a Faenza ( Ravenna) di svolgerà la nuova edizione del Mei 2019 il meeting delle etichette indipendenti che quest’anno festeggia i 25 anni dalla sua fondazione. Nel corso della manifestazione verranno consegnati dei premi ad alcuni dei musicisti più influenti nell’anno 2018/2019:

MORGAN il “Premio MEI alla carriera”, GIOVANNI TRUPPI il “Premio PIMI 2019 come miglior artista indipendente”, GINEVRA DI MARCOe CRISTINA DONÀ il “Premio Speciale MEI” per il loro progetto discografico. NEGRITA il “Premio RADIO Rai Live” per i loro 25 anni di carriera, VIITO il “Premio “MEI – Exitwell al miglior progetto indie”  FULMINACCI il “Premio Giovani MEI – Exitwell per il miglior esordio indipendente dell’anno”, MARLENE KUNTZ il “Premio Ciampi per i 30 anni di carriera”, TREDICI PIETRO il “Premio Hip Hop Mei”,  IT’S UP 2U! il“Premio MEI al miglior contest italianoMÒN Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019”

Oltre alle premiazioni ci saranno anche delle esibizioni dal vivo nel corso del week-end dei Tristi, Le cose importanti, Giuseppina Torre, Rosmy, Marco di Noia, Peligro, Panta, Strike e Marcondiro.

PROGRAMMA

4 Ottobre

L’edizione del 2019 inizia con le inaugurazioni di alcune mostre: “Liscio, gasato e the pop” dedicata alle orchestre di liscio degli anni ’60 e ’70, “I Manifesti”, curata dal collettivo Malleus e la mostra fotografica “I 100 scatti big del MEI” a cura di Raffaele Tassinari. Sarà presentato anche il film “Prima che il gallo canti… il Vangelo secondo Andrea” presentato dal regista Cosimo Damiano Damato.

5 Ottobre

Giornata dedicata alle “prive volte al MEI”: al Palazzo delle Esposizioni si terrà la prima Fiera del Disco e farà il suo debutto alla Galleria della Molinella il primo Digital Day, che vedrà la presenza di diversi attore del Digital Music Business; per la prima volta verrà, consegnato il Premio Ciamp (dedicato al grande cantautore Piero Ciampi di cui si celebreranno i 40 anni dalla scomparsa), ai Marlene Kuntz, per i loro 30 anni di carriera. Come di consueto si terranno il Forum del Giornalismo Musicale, a cura di Enrico Deregibus, la consegna delle Targhe MEI Musicletter a cura del giornalista Luca D’Ambrosio, le finali di MEI Superstage e del Premio dei Premi, riconoscimento assegnato ad uno dei vincitori dei 10 premi dedicati ai celebri cantautori scomparsi. Inoltre ci sarà la notte bianca, durante la quale concerti e premiazioni animeranno tutta la cittadina. L’appuntamento principale è in Piazza del Popolo, con i concerti di MORGAN e i NEGRITA. A condurre la serata sarà Lorenzo Baglioni, insieme a Radio Bruno.

6 Ottobre

Ci saranno esibizioni e workshop nel centro storico di Faenza, per la grande chiusura del MEI. Ci sarà inoltre la finale del concorso MEI Superstage che porta sul palco le migliori novità emergenti del panorama indipendente e le esibizioni dei vincitori del contest “Giovani Talenti di Romagna”, Balto, Argento, OOTB, Rosaspina, Silk e Le Lucertole. Verrà premiato anche il miglior videoclip dell’annocon il PIVI”,Premio Italiano Videoclip Indipendentecoordinato dal MEIcon Fabrizio Galassi e Riccardo de Stefano, in collaborazione con Biennale MArteLive – Sezione Videoclip. Riceverà un riconoscimento anche il vincitore del contest “Un racconto in pentagramma”, il concorso per racconti sulla musica in cinque righe quest’anno dedicato al tema “Quella volta al concerto”, a cura dello scrittore Cristiano Cavina. Infine, Piazza del Popolo sarà, come sempre, teatro di concerti e musica dal vivo.

(Visited 43 times, 1 visits today)
Tag: , Ultima modifica: 17 Settembre 2019
Chiudi