La semifinale di X-Factor 2019 inizia col botto, ospite iniziale infatti è l’ultimo vincitore dell’importante concorso canoro: Lorenzo Licitra.
Voce potente e particolarmente espressiva quella di Lorenzo è stata protagonista in questo ultimo anno di varie manifestazioni canore international e non. Naomi (team Fedez) si esibisce in modo davvero sorprendente in”Problems” di Ariana Grande, bravissima.
È la volta ora di Leo Gassman (team Mara) che interpreta la canzone “Dead in the water” chitarra e voce in modo molto personale e intimo.
La terza ad esibirsi è Luna (team Manuel) con Mica Van Gogh di Caparezza. La ragazza si prende il palco e ne è la protagonista assoluta con un’ energia pazzesca. Unica band in gara è quella formata dai Bowland (team Lodo) che cantano Iron distinguendosi come sempre in eleganza e particolarità.
Martina Attili è la seconda concorrente del team Manuel e canta ” The climb” di Miley Cyrus in mondo impreciso tecnicamente ma comunicativa a livello espressivo. Anastasio (team Mara) canta “La porta dello spavento supremo” di Battiato e ne da una interpretazione quasi puramente recitata e parlata.
La prima manche finisce qui e l’attesa verso la prima eliminazione si fa sentire. Ricordiamo che questa sera ci saranno due eliminazioni.
La prima eliminata della serata è Martina Attili che lascia il concorso canoro affermando ancora una vota il suo sogno di fare la cantautrice nella vita.
Inizia la seconda manche per i ragazzi che si esibiscono subito in successione cantando i medley di alcune cover.
Diamo i voti a questa seconda manche in ordine di esibizione:
Luna: 8 +
Bowland: 8,5
Anastasio: 8,5
Naomi: 8,5
Leo Gassman: 8+
A uscire questa volta chi sarà?
Di sicuro il livello è per tutti molto alto e per qualunque eliminato sarebbe comunque una perdita, ma ahimè sono le regole del gioco. A rallegrare la tensione arriva Salmo con le sue nuove canzoni: “Il cielo nella stanza” e “90 Min” del suo nuovo album intitolato Playlist. Torniamo alla nostra seconda e ultima eliminazione: a scontrarsi per il posto in finale sono Leo Gassmann e Luna. Chi passerà? Si va al tilt e quindi il pubblico sceglierà l’ultimo finalista che si esibirà al Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.
Luna passa il turno e Leo Gassman deve abbandonare il programma.
Ricordiamo gli ospiti della finale di X-Factor del 13 dicembre che andrà in onda anche in chiaro, non solo su Sky:
– Marco Mengoni
– The Giornalisti
– Muse
– Ghali
I finalisti di X-Factor 2019 sono:
Luna
Anastasio
Naomi
Bowland
Che vinca il migliore!
Sempre sintetica e precisa.
Brava