Il Sermone di Jimmy Smith entra nella serie Tone Poet di Blue Note

The Sermon di Jimmy Smith, una delle uscite più amate della Blue Note, entra a far parte della Tone Poet Series dell’etichetta. Pubblicato nel 1959, The Sermon resta uno dei momenti più alti della carriera di Smith ed è stato il suo quindicesimo album per Blue Note. Ora l’opera torna su vinile audiophile da 180 g, tagliato dai master originali per offrire l’album nella sua forma più pura. L’edizione Tone Poet di The Sermon è disponibile per il pre-ordine ora.

/*<![CDATA[*/(function (){var scriptURL=’https://sdks.shopifycdn.com/buy-button/latest/buy-button-storefront.min.js”;;if(window.ShopifyBuy){if(window.ShopifyBuy.UI){ShopifyBuyInit();}else{loadScript();}}else{loadScript();}function loadScript(){var script=document.createElement(‘script’);script.async=true;script.src=scriptURL;(document.getElementsByTagName(‘head’)[0]|| document.getElementsByTagName(‘body’)[0]).appendChild(script);script.onload=ShopifyBuyInit;}
function ShopifyBuyInit(){var client=ShopifyBuy.buildClient({domain:’udiscover.myshopify.com’,storefrontAccessToken: ‘bdc89f347d2ce61c1feeb9f8c60b2b98’,});
ShopifyBuy.UI.onReady(client).then(function(ui){
ui.createComponent(‘product’,{
id:[7970686697549],
node:document.getElementById(‘udiscover-store-one-product’),
moneyFormat:’%24%7B%7Bamount%7D%7D’,
options:{“product”:{“iframe”:false,”events”:{“beforeInit:function(product){Object.defineProperty(product,”isButton”, {get:function(){return true;}});Object.defineProperty(product,”options”, {get:function(){return this.config[this.typeKey];}});var actualOnButtonClick=product.onButtonClick;product.onButtonClick=function(event,target) {event.stopImmediatePropagation();this.options.buttonDestination=”modal”;actualOnButtonClick.call(this,event,target);};}}},
“buttonDestination”:”modal”,”contents”:{“options”:true},”text”:{“button”:”Order Now”,”outOfStock”:”Sorry, this is out of stock”},”productSet”:{“iframe”:false},”modalProduct”:{“iframe”:false,”contents”:{“img”:false,”imgWithCarousel”:true,”button”:false,”buttonWithQuantity”:true}},”modal”:{“iframe”:false},”option”:{“iframe”:false},”cart”:{“iframe”:false},”toggle”:{“iframe”:false,”contents”:{“icon”:false}},”lineItem”:{“iframe”:false}},}); }); } })(); /*]]>*/

The Sermon è stato il risultato di una certa sperimentazione di registrazione avvenuta dopo che Smith incontrò Alfred Lion, fondatore della Blue Note, a metà degli anni Cinquanta. Smith iniziò a registrare l’organo in diverse ambientazioni, sia in studi sia durante esibizioni dal vivo. Per The Sermon, l’ingegnere Rudy Van Gelder tentò di combinare il meglio di tutti i mondi con una registrazione allo Manhattan Tower Studio per l’album a tre tracce registrato su due date distinte da sei mesi. Accanto a Smith per The Sermon vi erano diversi altri musicisti, tra cui il trombettista Lee Morgan, i sax alto Lou Donaldson e George Coleman, il sassofono tenore Tina Brooks, i chitarristi Kenny Burrell ed Eddie McFadden, e i batteristi Art Blakey e Donald Bailey.

Anni dopo, The Sermon rimase un punto fermo della discografia di Smith. “È un classico! Ecco cosa ti dico, ragazzo. Lee (Morgan) suonava con Dizzy. Aveva circa diciassette o diciotto anni,” ricordò Smith in un’intervista rilasciata a Jazz Weekly, citando diversi altri musicisti e affettuosamente definendoli “mostri.”

La Blue Note Tone Poet Series propone alcune delle registrazioni più iconiche dall’archivio Blue Note e le ristampa su vinile premium destinato all’audiofilo. La serie, ispirata dall’apprezzamento del presidente della Blue Note Don Was per le precedenti ristampe audiophile in LP, ha visto il ritorno di numerosi dischi classici in circolazione. Le aggiunte recenti alla serie includono Hub Cap di Freddie Hubbard, Structurally Sound di Booker Ervin e The Art Of The Trio di Sonny Clark.

Acquista la Blue Note Tone Poet Series qui.

Terzo Matni

Terzo Matni

Mi chiamo Terzo, fondatore di Hai sentito che musica e appassionato di cultura in tutte le sue forme. Da sempre esploro con curiosità suoni, immagini e storie che fanno vibrare l’Italia contemporanea. Nei miei articoli racconto ciò che mi emoziona, mi sorprende e alimenta la mia voglia di condividere la scena culturale italiana.

Lascia un commento

uno + 16 =