La tournée teatrale di Jane Eyre annuncia il cast

Olivia Marcus and Gabriel Akuwudike, photos supplied by the production

Olivia Marcus e Gabriel Akuwudike saranno i protagonisti della nuova produzione itinerante di Jane Eyre, diretta dalla vincitrice del Sir Peter Hall Director Award 2025 del Royal Theatrical Support Trust, Lily Dyble.

La produzione, basata sull’adattamento di Sally Cookson, Mike Akers e della compagnia originale del romanzo di Charlotte Brontë, debutterà al Mercury Theatre Colchester dal 26 settembre al 10 ottobre 2026, per poi portarsi in tournée al Rose Theatre di Kingston, al Northern Stage di Newcastle e al Storyhouse di Chester.

Marcus (The Mirror and the Light) interpreterà Jane Eyre, mentre Akuwudike (Arcadia) vestirà i panni di Edward Rochester. Il cast comprende inoltre Aamira Challenger nei ruoli di Grace Poole, Insegnante e Diana, Andrea Gatchalian nei ruoli di Helen e Adele, Kate Kordel nei ruoli di Aunt Reed e Mrs Fairfax, e Leo Wan in quelli di Brocklehurst e Mason. Millie Faraway interpreterà Bessie e Blanche, Oscar Adams interpreterà John Reed, il reverendo e St John, mentre Robyn Rose-Li interpreterà Bertha.

La produzione segue Jane, una giovane donna orfana che lascia la casa della sua zia crudele per diventare governante nella casa del torvo signor Rochester.

Dyble è stata selezionata come destinataria del Sir Peter Hall Director Award 2025, conferito dal RTST, che sostiene i registi emergenti offrendo loro l’opportunità di dirigere una produzione regionale di medio livello e di portarla in tournée. Jane Eyre è sostenuta da una sovvenzione del Royal Theatrical Support Trust attraverso questo premio.

Il team creativo comprende scenografa Anna Yates, costumista Khadija Raza, direttore di movimento Natasha Harrison, lighting designer Lucía Sánchez Roldán, compositore e progettista del suono Joseff Harris, direttore delle scene di combattimento Rachid Sabitri, direttore dell’intimità Haruka Kuroda e casting director Helena Palmer.

Dyble ha detto: «Ciò che è al centro di Jane Eyre è il coraggio di fronte all’ignoto. Sono entusiasta di portare questa storia al pubblico con coraggio e rischio, resi possibili da questo cast fenomenale e dal team creativo.»

Jane Eyre è una coproduzione del Mercury Theatre Colchester, Rose Theatre e Storyhouse, in associazione con Northern Stage.

La produzione è in cartellone al Mercury Theatre Colchester dal sabato 26 settembre al sabato 10 ottobre 2026, con un’anteprima stampa giovedì 1 ottobre alle 19:00. Successivamente farà tappa al Rose Theatre di Kingston dal 13 al 24 ottobre, al Northern Stage dal 3 al 7 novembre e al Chester Storyhouse dall’10 al 21 novembre.

Questo autunno c’è decisamente Jane Eyre nell’aria – anche a Londra è in scena un adattamento musicale.

Terzo Matni

Terzo Matni

Mi chiamo Terzo, fondatore di Hai sentito che musica e appassionato di cultura in tutte le sue forme. Da sempre esploro con curiosità suoni, immagini e storie che fanno vibrare l’Italia contemporanea. Nei miei articoli racconto ciò che mi emoziona, mi sorprende e alimenta la mia voglia di condividere la scena culturale italiana.

Lascia un commento

quindici + 12 =