(© David Gordon)
Rupert Grint, che interpretò Ron Weasley in tutti gli otto film di Harry Potter, riprenderà il ruolo nella produzione Broadway di Harry Potter e il Bambino Maledetto.
In una dichiarazione, Grint ha detto: “Ron Weasley è parte di me dall’età di 11 anni e non vedo l’ora di incontrarlo di nuovo in questa tappa della vita. C’è qualcosa di così circolare e così speciale nel tornare nei panni di Ron adesso che siamo entrambi padri; è in qualche modo sia molto familiare sia completamente nuovo. E la gioia di tornare a Broadway, questa volta in un ruolo che ha definito gran parte della mia vita, è davvero entusiasmante.”
«La prima volta che ho visto Harry Potter e il Bambino Maledetto dal vivo sul palcoscenico, sono rimasto sbalordito e non vedo l’ora di rimettermi nei panni di Ron sulla Piattaforma 9¾ e riprendere da dove avevo interrotto. Sono entusiasta di unirmi a questo eccezionale cast e alla troupe al Lyric Theatre questo inverno.»
In scena, Grint ha debuttato a Broadway in È solo una commedia, di Terrence McNally, accanto a Matthew Broderick e Nathan Lane.
Ha esordito nel West End nella Mojo di Jez Butterworth, accanto a Ben Whishaw.
Questo ritorno avviene in un periodo turbolento per l’universo di Harry Potter. Mentre una nuova serie HBO è pronta a debuttare entro la fine dell’anno, i co-protagonisti del film di Grint, Daniel Radcliffe ed Emma Watson, si sono allontanati dall’autrice della saga, JK Rowling, a causa della sua posizione sui diritti delle persone transgender.
Nel 2020, Grint ha detto al The Sunday Times: “Supporto fermamente la comunità trans. Le donne trans sono donne. Gli uomini trans sono uomini. Dovremmo tutti avere il diritto di vivere con amore e senza giudizi.” Quello stesso anno, molti gruppi di fan storicamente attivi hanno emesso dichiarazioni critiche sulle opinioni di Rowling.
Più recentemente, l’attore Nicholas Hoult si è tirato fuori dalla seconda stagione della prossima serie TV, una scelta arrivata pochi giorni dopo che la sua candidatura ha suscitato sgomento in alcune cerchie sui social.
Grint prosegue sulle orme del co-protagonista di Harry Potter, Tom Felton, che ha interpretato una lunga run quest’anno nel ruolo di Draco Malfoy. Felton terrà la sua ultima performance il 3 gennaio.
Grint si esibirà dal 2 febbraio al 30 maggio 2027. La produzione del West End prosegue.
