Le tournée teatrali stanno subendo tagli poiché i costi crescenti rendono sempre più difficile sostenere visite a comuni di piccole e medie dimensioni, avvertono i leader del settore.
La Society of London Theatre (SOLT) e UK Theatre chiedono al ministro delle Finanze di introdurre misure nel bilancio autunnale per sostenere le tournée, proteggere i luoghi di spettacolo e migliorare l’accesso al teatro in tutto il Regno Unito.
Le organizzazioni affermano che l’aumento dei costi di viaggio, di trasporto, di energia e delle imposte sugli esercizi commerciali, insieme all’aumento dei contributi all’Assicurazione Nazionale, stanno rendendo molte date di tournée economicamente insostenibili.
L’attività di tournée domestica è diminuita del 24 per cento tra il 2019 e il 2024, mentre il numero di spettacoli e produzioni teatrali in tournée è calato del 64 per cento, secondo dati citati da SOLT e UK Theatre. Oltre la metà delle 571 organizzazioni di tournée esaminate nella recente Touring Review dell’Arts Council England ha registrato perdite.
Le organizzazioni affermano che il declino sta limitando il numero di comuni e città in cui è possibile programmare tournée, riducendo le opzioni per il pubblico e incidendo sull’economia locale che trae beneficio dalle visite a teatro.
I membri di SOLT e UK Theatre hanno registrato oltre 37 milioni di presenze lo scorso anno. Le organizzazioni affermano che per ogni £1 speso per un biglietto del teatro, se ne spende ulteriori £1,40 a livello locale in ristoranti, negozi e pub.
SOLT e UK Theatre chiedono tre misure nel Bilancio Autunnale: la prima renderebbe eleggibili ai fini del Theatre Tax Relief i costi di tournée inevitabili, come i costi di trasporto. Una modellazione indipendente commissionata dall’Arts Council England ha rilevato che una proposta di ampliamento di tale agevolazione potrebbe generare circa £4,50 di valore aggiunto lordo per ogni £1 di costo lordo a carico dello Stato.
In secondo luogo, chiedono di ridurre la soglia delle tariffe di tournée per l’opera e il balletto, sostenendo che l’attuale sistema non riflette i costi del grande tour nazionale.
La terza proposta estenderebbe l’attuale agevolazione sulle imposte sugli immobili per pub e luoghi di musica dal vivo anche a teatri e ad altri luoghi di spettacolo dal vivo.
Claire Walker e Hannah Essex, co-CEO di SOLT e UK Theatre, hanno dichiarato: «Il teatro è una delle grandi storie di successo del Regno Unito ed ha il potere di portare valore economico e sociale reale in ogni comunità. Ma senza azioni mirate, sempre più comunità perderanno opportunità di vedere il teatro vicino a casa, con meno settimane di lavoro per professionisti qualificati e meno afflusso di pubblico per le imprese locali.»
«Queste proposte sono pratiche, accessibili e mirate alle decisioni che contano. Aiuterebbero i produttori ad aggiungere date, permetterebbero all’opera e al balletto di raggiungere un pubblico più ampio e darebbero ai teatri locali maggiore fiducia nel programmare lavori ambiziosi.»
«Il bilancio autunnale è un’opportunità per mantenere in tournée il teatro, proteggere i luoghi di spettacolo dal vivo e garantire che più persone possano godere di performance di livello mondiale nelle comunità in cui vivono.»
La direttrice esecutiva e co-CEO del National Theatre, Kate Varah, ha detto che la diminuzione del 64 per cento delle tournée di spettacoli dal 2019 stava mettendo a rischio l’infrastruttura teatrale e le economie culturali locali. Il teatro porterà in tournée una nuova produzione di The Rise and Fall of Little Voice di Jim Cartwright il prossimo anno.
Varah ha aggiunto: «La tournée è il modo più diretto per garantire che il teatro di livello mondiale per cui il Regno Unito è rinomato raggiunga le comunità di tutto il paese.»
«Espandere le Theatre Tax Relief per tenere conto di alcuni costi specifici legati alle tournée sarebbe trasformativo. Questo intervento a basso costo potrebbe aprire un maggiore accesso nazionale alle arti, sostenere i posti di lavoro e le economie locali, e dare ai produttori la fiducia per investire in nuove opere ambiziose per il pubblico in tutto il paese.»
