Jon Batiste, vincitore di Grammy e Premio Oscar, ha annunciato il suo nono album in studio, intitolato Big Money, che uscirà il 22 agosto. Insieme alla notizia, Batiste ha rilasciato il brano che dà il nome al progetto e il relativo video musicale ufficiale, entrambi disponibili da subito. Il disco, distribuito da Verve/Interscope, sarà disponibile in diverse forniture, tra cui edizioni esclusive autografate, CD firmati e vinili hot pink autografati.
«Big Money»: la visione di Batiste sulla narrativa americana contemporanea
Big Money rappresenta la interpretazione di Batiste di una nuova America. In un comunicato stampa si spiega che “sotto il ritmo pulsante, Big Money è una meditazione stratificata su capitalismo, sopravvivenza e sui valori che scegliamo di apprezzare”. Come ha dichiarato in un’intervista a Rolling Stone, “Sto appena iniziando a fare una presa di posizione esplicita sul blues e la musica americana, ma per me è solo all’inizio. È sempre presente come una corrente sotterranea. Riflettendo su tutto ciò che ho prodotto, tutto si collega in qualche modo a rendere omaggio al blues.”
Collaborazioni e creatività dietro il progetto
Batiste ha co-prodotto l’album insieme al suo collaboratore di lunga data, Dion “No ID” Wilson. Tra gli altri artisti che hanno contribuito ci sono Andra Day, Randy Newman, e un gruppo ristretto di musicisti, autori e ingegneri del suono.
L’idea di scrivere il brano intitolato “Big Money” gli è venuta alla chitarra, dopo un’ispirazione nata durante un’esibizione al Ryman Auditorium nel 2024. Per questa traccia, ha scelto di far cantare le Womack Sisters, un trio emergente e nipoti della leggenda del soul Sam Cooke, riecheggiando il ritornello: “Might as well live for something you can feel… something that’s real”, ovvero “È meglio vivere per qualcosa che si possa sentire… qualcosa di reale.”
Il messaggio di Batiste sul futuro della musica e i rischi dell’intelligenza artificiale
Questa frase tocca anche un tema attuale e molto discusso: l’ascesa della musica generata dall’intelligenza artificiale. Batiste ha spiegato a Rolling Stone: “Penso che questo album rappresenti una dichiarazione diretta sull’importanza di mantenere vive queste tradizioni. L’IA non potrà mai sostituire questa forma di pratica. Tuttavia, temo che nel breve periodo potremo dimenticare cosa significa e perché è così importante, a meno che gli artisti non facciano affermazioni che incarnano l’essenza dell’espressione collettiva e delle tradizioni musicali.”
Il tour e il supporto all’album
Per promuovere Big Money, Batiste intraprenderà un tour nazionale in leadership, denominato The BIG MONEY Tour: Jon Batiste Plays America. La tournée partirà il 27 agosto da Kansas City, Missouri, e toccherà oltre 30 location in tutto il paese, tra cui l’Amphitheatre di Red Rocks, il Grand Ole Opry e una data in co-headline con Diana Ross al The Muny di St. Louis, Missouri. Le date complete del tour e le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di Batiste.
Preordine del nuovo album
Ordina subito Big Money di Jon Batiste.
