The Best of Roxy Music celebra l’eredità di una delle band più innovative, influenti ed eleganti della storia del rock. Pubblicata per la prima volta nel 2001, la collezione in due LP raccoglie l’intera discografia del gruppo ma è presentata in ordine cronologico inverso. Include brani come “Love Is the Drug”, “More Than This”, “Avalon”, “Virginia Plain” e “Dance Away”. The Best of Roxy Music uscirà in vinile trasparente verde in edizione limitata il 21 novembre.
Roxy Music, l’album di debutto omonimo del 1972, si aprì con l’irriverente tocco postmoderno di “Re-Make/Re-Model.” Il singolo di debutto della band, “Virginia Plain,” non fu incluso ma divenne un successo dirompente e raggiunse il 4° posto nella UK Singles Chart. Il periodo intorno al secondo album, For Your Pleasure (1973), è rappresentato da “Do The Strand” e dal singolo non presente nell’album, “Pyjamarama.”
Il Stranded del 1973 fu il terzo album dei Roxy Music e il primo dopo l’allontanamento di Eno. In precedenza, Bryan Ferry era stato l’unico autore del suono del gruppo. “Mother of Pearl” e il singolo tra i top 10, “Street Life,” catturano una Roxy Music più ampia. Il quarto album, Country Life (1974), si allontanò dall’art pop per avvicinarsi al mainstream con brani come “All I Want Is You” e “Out of the Blue.”
Il Siren del 1975 fu il quinto album dei Roxy Music in tre anni. Il singolo di punta, “Love Is the Drug,” ottenne immediato successo nel Regno Unito e riscosse consensi anche in Nord America. Fu seguito da “Both Ends Burning.”
Dopo una pausa di sei anni, i Roxy Music tornarono con il 1979 Manifesto, qui rappresentato dai singoli di maggior successo tra i primi cinque in classifica, “Angel Eyes” e “Dance Away.” L’anno successivo, Flesh + Blood vide la presenza di tre singoli di grande successo: “Over You,” “Same Old Scene” e “Oh Yeah!”
The Best of Roxy Music include il solo singolo numero 1 della band, una cover del 1981 di “Jealous Guy” di John Lennon, eseguita per la prima volta in tributo nei giorni successivi all’assassinio. Il positivo riscontro incoraggiò la band a registrare la traccia, che da allora è rimasta una delle preferite dai fan. Intanto il 1982 Avalon si rivelò l’ultimo album dei Roxy Music. Due dei suoi brani di successo, la title track e “More Than This,” chiudono in modo elegante la discografia della band.
Ordina ora la raccolta dei grandi successi dei Roxy Music su vinile colorato.
