The Maccabees celebrano il decimo anniversario del loro quarto e ultimo album, Marks To Prove It, con una nuova ristampa. Prevista per il rilascio il 28 novembre, include quattro varianti dell’album della band indie rock: un classico vinile nero doppio, un vinile singolo, una confezione 3-CD e versioni digitali.
Tutte le versioni, ad eccezione del vinile singolo, includono l’aggiunta di tracce B, tracce acustiche e una nuova versione della traccia titolare registrata durante una sessione per BBC Radio 6 DJ Steve Lamacq. Le versioni 3-CD e digitali includono anche l’esibizione che ripercorre l’intera carriera dei The Maccabees dal Glastonbury 2015, che comprendeva la partecipazione dell’amico e collega artista indie Jamie T su “Marks To Prove It.” Il vinile singolo è realizzato come disco zoetrope (progettato da Drew Tetz), mentre la grafica per le versioni doppio vinile e 3-CD è stata creata dal designer di lunga data della band, Matt De Jong, che ha anche progettato la versione originale. La copertina dell’album ritrae il monumento Michael Faraday Memorial, un punto di riferimento chiave del quartiere Elephant & Castle di Londra.
Originariamente uscito nel luglio 2015, Marks To Prove It è noto per i singoli “Something Like Happiness,” “Spit It Out,” e la traccia che dà il titolo all’album. L’album rappresenta anche un punto di svolta significativo nella carriera della band, in quanto è diventato il loro primo lavoro a salire in vetta alla Official Albums Chart britannica.
«Non sapevamo che sarebbe stato l’ultimo album che avremmo realizzato all’epoca, ma, a distanza di tempo, è probabilmente la cosa più vicina a un album definitivo dei Maccabees, con una parte di tutte le nostre versioni precedenti all’interno», ha dichiarato il chitarrista Felix White. «È stato un periodo davvero molto impegnato — in cui tutte le nostre vite e la nostra concentrazione erano indirizzate a questa musica, per il meglio o per il peggio — e a dieci anni di distanza, questo è qualcosa che si sente davvero in esso.»
Prima di Marks To Prove It, i The Maccabees avevano pubblicato Colour It In nel 2007, Wall of Arms nel 2009 e Given to the Wild nel 2012, quest’ultimo candidato al Mercury Prize. La band è andata in hiatus da allora, con i membri che hanno intrapreso progetti solisti. Quest’anno hanno fatto un comeback al festival All Points East di Londra ad agosto — il loro primo concerto dal vivo in otto anni.
Ordina ora Marks To Prove It dei The Maccabees.
